Dolcetto d'Alba DOC Dolcetto d'Alba DOC

Tra i vini rossi di Langa, il Dolcetto è sinonimo di gioventù e di fragranza, in modo particolare il Dolcetto d'Alba, che nei primi anni di vita sa esprimere i caratteri migliori.

L'origine: nasce solo alla destra del fiume Tanaro, sulle colline di Langa, là dove l'esposizione è buona, i venti non troppo insistenti e l'umidità non tocca mai livelli elevati.

Il vitigno: nelle vigne predomina il Dolcetto, una varietà autoctona, esigente e generosa, che matura i suoi grappoli nella seconda metà di settembre.

I caratteri: il colore è bello da vedere, un rubino deciso con profondi riflessi violetti. Il profumo è gradevole e avvolgente, ricorda soprattutto la ciliegia. Il sapore è secco e pieno, di buona persistenza e con piacevole nota ammandorlata finale.

A tavola: è senza dubbio un vino versatile, che accompagna con grande soddisfazione tutte le portate di un pasto, dai piatti d'entrata fino al dessert. E' piacevole da consumare anche in momenti meno convenzionali della giornata, anche in compagnia di un semplice spuntino.

Temperatura di servizio: intorno ai 16 °C

Bottiglia: 75 cl
E-mail Stampa
~ ulteriori informazioni ~