Crotin Barbera d'Alba DOC "Crotin"

Barbera d'Alba DOC

Nella nostra azienda abbiamo individuato la particella di terreno denominata "Vigneto Crotin" come la più indicata per la coltivazione del Barbera.
Il nome di questa vigna deriva dal fatto che è impiantata sul "crotin", ossia una piccola cantina tipica delle Langhe, scavata a mano nel 1886, che si dirama nel sottosuolo.
In questo vigneto ogni anno si selezionano una media di 4500 kg. di uva pari a una produzione di 3000 litri di vino, corrispondenti a 4000 bottiglie da 75 cl.
Il Vigneto Crotin viene prodotto solo nelle annate migliori. Questo vino viene presentato alla nostra clientela dopo un affinamento di almeno un anno di cui sei mesi in bottiglia.

I caratteri: il colore è rosso rubino purpureo tendente al violaceo, molto intenso. Il profumo è persistente e fruttato, ricorda il lampone, la mora e la prugna. Al gusto si riconosce subito il carattere del tipico Barbera d'Alba, asciutto, fresco e robusto, con un buon corpo strutturato, completo con la tipica acidità che contraddistingue questo vino.

A tavola: essendo questa Barbera d'Alba un vino dalla struttura importante, è bene dedicarla ai primi ben sapidi, ai secondi di carne ed ai formaggi di buona stagionatura. Gradevole il suo accostamento anche con piatti rustici e territoriali come la bagna càuda o le ricette a base di carni di maiale.

Temperatura di servizio: intorno ai 16-18 °C

Bottiglia: 75 cl
E-mail Stampa
~ ulteriori informazioni ~